472 Roma - meaning and definition. What is 472 Roma
Diclib.com
ChatGPT AI Dictionary
Enter a word or phrase in any language 👆
Language:

Translation and analysis of words by ChatGPT artificial intelligence

On this page you can get a detailed analysis of a word or phrase, produced by the best artificial intelligence technology to date:

  • how the word is used
  • frequency of use
  • it is used more often in oral or written speech
  • word translation options
  • usage examples (several phrases with translation)
  • etymology

What (who) is 472 Roma - definition


472 Roma         
472 Roma è un asteroide della fascia principale del diametro medio di circa 47,27 km. Scoperto nel 1901, presenta un'orbita caratterizzata da un semiasse maggiore pari a 2,5434731 UA e da un'eccentricità di 0,0940024, inclinata di 15,80173° rispetto all'eclittica.
Sacco di Roma (472)         
Il sacco di Roma del 472 si svolse nel contesto della lotta tra l'imperatore romano d'Occidente Antemio e il suo genero e magister Ricimero, un generale di origine semi sveva e semi visigota. Ricimero, dopo aver rotto il patto con Antemio, sancito da un accordo matrimoniale (l'imperatore gli aveva dato in sposa la figlia Alipia), circondò l'imperatore a Roma, nell'area del Palatino, e dopo cinque mesi di assedio lo catturò tra la folla e lo fece decapitare.
Assedio di Roma (472)         
LAssedio di Roma fu una battaglia tra i sostenitori del magister militum suebo Ricimero e l'imperatore romano d'Occidente Antemio. Ricimero aveva precedentemente stabilito Antemio come imperatore, ma in seguito litigò con il suo candidato e attaccò Roma.